SERVIZI DI ACCESSIBILITÀ

AUDIODESCRIZIONE E SOTTOTITOLI PER NON UDENTI

Oggi uno studio ben affermato nel mondo del doppiaggio come Asci voice and mind non può fare a meno di offrire servizi per non udenti e non vedenti, in modo da tenere sempre il passo con le nuove normative a livello mondiale, secondo le quali oggi tutti i programmi TV devono dare la possibilità di inserire l’audiodescrizione e i sottotitoli CC (Closed Captions) e SDH (Subtitles for the
Deaf and Hard of Hearing).

Ma cosa offre esattamente Asci voice and mind riguardo a questo settore? Scopriamolo subito.

I Servizi di Accessibilità offerti da Asci voice and mind sono essenzialmente due:

  • sottotitoli CC e SDH
  • audiodescrizione.

Partiamo dal primo. I sottotitoli CC e SDH sono tipologie sottotitoli usate per consentire agli spettatori non udenti e ipoudenti di godere appieno dei contenuti audiovisivi. La differenza tra i due è che i CC sono destinati alle trasmissioni, mentre gli SDH sono intesi come tracce di sottotitoli opzionali online (OTT, VOD, SVOD), DVD e Blu-ray. Entrambi includono sia la versione testuale dei dialoghi più informazioni aggiuntive descrittive riguardanti gli svariati effetti sonori e tutti gli elementi non vocali, in modo da comunicare tutte le informazioni audio a qualsiasi spettatore con problemi di udito.
Asci voice and mind dispone di abili sottotitolatori per questo specifico settore, in modo da fornire sempre prodotti di qualità e adatti ad ogni esigenza e sapendo gestire al meglio tutti i formati, grazie all’utilizzo di tecnologie sempre recenti e aggiornate.

Il secondo Servizio di Accessibilità offerto da Asci voice and mind, come accennato in precedenza, è l’audiodescrizione. Essa viene utilizzata per permettere ai non vedenti e ipovedenti di godere appieno dei media visivi. L’audiodescrizione altro non è che una narrazione verbale che descrive le componenti visive rilevanti di ciò che accade sullo schermo durante le pause naturali dei dialoghi, in modo da aiutare i non vedenti a seguire al meglio la trama. Viene usata principalmente per fornire informazioni su azioni, linguaggio del corpo, didascalie e cambi di scena che la colonna sonora non comunica. Una buona audiodescrizione deve presentare due caratteristiche:

  • non interferire con la colonna sonora
  • non fornire informazioni ridondanti rispetto a ciò che è già stato comunicato.

Anche per quanto riguarda l’audiodescrizione, Asci voice and mind vanta un personale altamente qualificato che si dedica alla scrittura degli script AD e ne stabilisce i tempi precisi.

Il vero punto di forza di Asci voice and mind resta anche in questo settore l’esperienza sul campo unita ad una stretta collaborazione con gli utenti finali, fattori che gli garantiscono grande sviluppo nel settore e competenze più che approfondite.